In consigli moda, valigia

La valigia perfetta: ecco la ricetta da seguire!

valigia perfetta

La ricetta per la valigia perfetta: 2 profondi respiri, 1 cucchiaio di pazienza e 1 litro di organizzazione, disporre con cura nella valigia e lasciare in posa.

Lo so che anche tu, come me, aspetti trepidante l’invenzione del teletrasporto per poter portare con te tutto il guardaroba ma, ahimè, questo non è ancora possibile, quindi cosa devi fare?

NO PANIC!

Leggi con attenzione il ricettario e ti accorgerai che fare la valigia perfetta non è mai stato così facile!

Ecco la lista degli INGREDIENTI:

La lista

Siediti comoda, fai mente locale sulle cose che hai nel tuo guardaroba e inizia a tirare giù una lista di tutto quello che vuoi portare con te. In questo modo sarai certa di non dimenticare niente e soprattutto di non mettere cose inutili nel tuo bagaglio.

A proposito di bagaglio

Scegli sempre con cura il tipo di valigia più giusto per la tua vacanza. Che sia un borsone, un piccolo trolley o una valigia gigante, ogni viaggio ha il suo bagaglio perfetto.

  • Per un viaggio all’avventura non porteresti un trolley vero? In quel caso ti consiglio uno zaino comodo con cinghie resistenti.
  • Per un viaggio in auto è giusto optare per un borsone capiente, resistente e morbido, che possa essere sistemato con facilità nel bagagliaio.
  • Se viaggi in aereo ti consiglio una valigia rigida o semirigida, rigorosamente con le rotelle. I bagagli più comodi per questo tipo di viaggio sono sicuramente i trolley: leggeri, facili da trasportare e, se delle giuste dimensioni, utilizzabili anche come bagaglio a mano.

Il letto

Ti chiederai cosa c’entra con la preparazione della valigia ma in realtà è uno strumento molto utile. Disponi tutti i capi che hai scelto sul letto e, lista alla mano, assicurati che ci sia tutto e togli quello che non ritieni necessario (e non barare!).

Cosa portare nella valigia perfetta

Ti consiglio di creare una sorta di capsule collection con i tuoi capi. Scegline pochi ma versatili, funzionali e abbinabili fra loro. Questo di certo ti aiuterà a viaggiare leggera. E mi raccomando, non dimenticarti gli accessori, perché come sempre sono loro a fare la differenza nella ricetta della valigia perfetta.

Iniziamo con le scarpe

Non appena è tutto pronto, inizia sempre mettendo sul fondo le scarpe. Inseriscile in una dust bag o in un semplice sacchetto, posizionale come se fossero dentro la loro scatola e disponile ai lati della valigia. Se hai paura di rovinarle, riempile di calzini.

Occhio agli spazi

Se, dopo aver messo le scarpe nel bagaglio, Ti accorgi che ci sono degli spazi vuoti puoi riempirli con capi che non si sgualciscono come i costumi e la biancheria intima. Ottimizzerai lo spazio e non rischierai di stropicciare niente. Figo no?

Piegare o arrotolare? Questo è il problema

Se decidi di piegare i tuoi vestiti ti consiglio di dividere i vari strati con fogli di carta giapponese. Questo evita che gli abiti si stropiccino. Ma il mio consiglio è quello di arrotolare i tuoi capi perché così facendo la tua valigia sarà più ordinata, il suo interno non sarà spiegazzato e, soprattutto, guadagnerai spazio.

“Spazio, hai detto spazio?” Calma, è il momento di non farsi prendere dalla smania del “porto tutto che non si sa mai“. Fai due respiri profondi e ripeti con me: “Questa cosa non mi serve”. OK ripartiamo.

A ognuno il suo spazio

Una volta che avrai inserito le scarpe e riempito i buchi fra di esse, puoi continuare con il primo strato di vestiti che hanno tessuti più pesanti e che quindi si stropicciano meno, come i pantaloni e i jeans.

Continua poi con i golfini, i giubbotti di jeans (o simili) e le magliette.

Ora tocca alle camicie. A questo proposito, a meno che il tuo non sia un viaggio di lavoro (e mi auguro proprio di no) ti consiglierei di farne a meno. È inevitabile che una camicia si stropicci e, giunta a destinazione, potresti non aver modo di stirarla.

L’ultimo strato è da riservare a tutti quegli abiti dai tessuti leggeri e facilmente spiegazzabili.

Accessori e trucchi

Utilizza tanti piccoli beauty case nei quali potrai dividere i prodotti in base alla loro funzionalità: protezione solare, creme idratanti, trucco giorno o sera, shampoo e balsamo, ecc. Questo ti permetterà di sfruttare al massimo gli spazi del bagaglio e, in caso di emergenza, di avere già pronti all’ uso i tuoi beauty kit.

Qualche ultimo consiglio

Al tuo arrivo a destinazione, svuota la valigia e cerca di appendere quanti più capi ti è possibile. Questo aiuterà a evitare ancora di più l’effetto stropicciato.

Fashion Tips: se noti che alcuni abiti sono spiegazzati, appendili in bagno, apri l’acqua calda della doccia e chiudi la porta per almeno 10 minuti. Il vapore stirerà naturalmente i tuoi vestiti che avranno un aspetto più fresco.

Ops! Quasi dimenticavo

La tua valigia è solo tua. Non mischiare le tue cose con quelle di altre persone, nemmeno con quelle dei tuoi figli. Almeno in valigia, tieniti stretto il tuo spazio.

Per il resto che dire… vuoi avere qualche altro fighissimo consiglio? SCRIVIMI.

E se non vuoi perderti nessuno dei miei articoli? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Buone vacanze!

♥♥♥ Chiara

(Photo by Arnel Hasanovic on Unsplash)

Share Tweet Pin It +1
Previous PostPsicologia della moda: gli abiti parlano di noi.
Next PostModa sostenibile: green is the new black!

No Comments

Leave a Reply